Giornata divulgativa con i Periti Agrari del domani

 

Durante la semina dei campi prova, i ragazzi dell’ITAS “O. Munerati” di Rovigo si sono affacciati al progetto SiGeCo DON

26.10.2018. Giornata in campo – o “field trip” come direbbero gli anglosassoni – per i ragazzi dell’ ITAS “O. Munerati” di Rovigo, istituto tecnico agrario, partner del G.O. SiGeCo DON. Il tutto si è svolto in contemporanea alla semina dei campi prova previsti dal progetto. I ragazzi hanno potuto così seguire dal vivo le procedure di semina e il Dott. Agronomo Enrico Costa, tecnico di A.I.R.E.S., con una lunga esperienza alle spalle in materia di micotossine, li ha accompagnati alla scoperta di questi metaboliti secondari dei funghi patogeni delle piante che sono una delle problematiche più rilevanti degli ultimi anni nel settore del Food e Feed. Come rimarcato dal tecnico, i cambiamenti climatici sono uno dei fattori che più contribuiscono alla difficoltà di gestione e controllo di queste componenti chimiche rilasciate dai microorganismi.

 

Operatori dell’ITAS compiono la semina nei campi prova predisposti per il progetto SiGeCo DON

Ancora una volta, l’istituto tecnico si dimostra in questo progetto molto volenteroso e cooperativo con i suoi operatori agricoli molto motivati, i quali seguono con scrupolosa attitudine le lavorazioni del terreno e le procedure di difesa predisposte dai tecnici. Lo scopo è quello di delineare le linee guida più efficienti per seguire i principi di “Smart Farming” e di un’agricoltura sempre più sostenibile. Il progetto SiGeCo DON si appoggia e si sviluppa sulle solide basi della divulgazione coinvolgendo i giovani studenti che saranno i futuri periti agrari del domani.

I ringraziamenti vanno alla scuola “O.Munerati” per essere attiva in questa nostra comune esperienza, alla dirigente scolastica prof.ssa Isabella Sgarbi, e al prof. Andrea Saltarin che con la sua determinazione ha reso possibile lo svolgimento delle attività di campo: “Bisogna trasmettere ai ragazzi l’amore per la terra, chi come me viene dall’agricoltura rimane attaccato alla terra e ai suoi frutti”.

 

Dottor Agronomo Enrico Costa intento a spiegare ai ragazzi dell’ITAS il progetto SiGeCo DON

dott. Dario Gasparin

Consorzio Maiscoltori Cerealicoltori Polesani